• Logo

La pressione dei pneumatici

La corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici assicura la loro corretta usura, e ti permette di guidare in modo confortevole, pulito e più sicuro. In Europa 55,6 milioni di pneumatici vengono sostituiti a causa di problemi dovuti ad una scorretta pressione di gonfiaggio.

Perchè la pressione delle mie gomme è così importante?

La giusta pressione offre numerosi vantaggi:

  • Sicurezza: la giusta pressione permette un migliore controllo del veicolo e ottimizza la tenuta di strada, la stabilità in frenata e la distanza di arresto in frenata. A pressioni più basse la gomma procede a temperature molto alte, portando ad un indebolimento dei materiali costruttivi e successivamente all’aumentare del rischio di scoppio.

  • Risparmio: una gomma alla giusta pressione aiuta a minimizzare il consumo di carburante.

  • Ambiente: ottimizzando i consumi di carburante, si riducono anche le emissioni di CO2 che trasmettiamo nell’atmosfera.

  • Comfort: la guida e la maneggevolezza diventano più semplici.

Ogni quanto dovrei controllare la pressione?

L’ideale sarebbe farlo ogni tre-quattro settimane e quando le gomme sono fredde. Bisogna farlo quando le gomme sono fredde perchè la pressione tende naturalmente a salire quando le gomme sono calde quindi non si avrebbe una lettura corretta della pressione. Vi consigliamo di fare un controllo della pressione prima di ogni lungo viaggio.
Camper e Roulottes dovrebbero ricevere controlli dedicati prima di partire per le vacanze in quanto potrebbero aver perso molta pressione durante la pausa stagionale.

Cosa succede quando i miei pneumatici hanno una pressione troppo alta?

Diventerà più difficile per il pneumatico assorbire gli urti e la guida diventerà più rischiosa in quanto diminuisce il contatto con il terreno. Gomme con una pressione troppo alta corrono maggiori rischi di rottura durante la guida su strade dissestate o nel salire su un marciapiede. Un eccessivo gonfiaggio causa anche una eccessiva e più rapida usura della parte centrale del battistrada.

Cosa succede se i miei pneumatici sono sgonfi?

La temperatura interna inizierà a salire, danneggiando la carcassa e causandone rotture. La spalla del pneumatico si consumerà più in fretta. La guida diventa più difficile in quanto hai minore controllo e lo sterzo diventa più pesante.

Come faccio a sapere quale dovrebbe essere la giusta pressione?

Non è la gomma a stabilire quale è la giusta pressione, ma è la tua auto. Consulta il manuale d’uso del tuo veicolo ed in ogni caso affidati al tuo specialista First Stop per ogni domanda.
Ricorda che carichi maggiori richiedono pressioni più alte.

Cos’è BestAir?

BestAir è il sistema di gonfiaggio con azoto offerto da First Stop. L’azoto è diverso dalla comune aria compressa perché le sue molecole sono più grandi e rendono più difficile la fuoriuscita d’aria.
BestAir offre molti benefici:

  • Sicurezza: la pressione rimane più costante e c’è minore rischio di scoppio dello pneumatico.

  • Costi: tenere la pressione corretta con BestAir significa aumentare la durata del pneumatico. Inoltre avrà una migliore resistenza al rotolamento migliorando il consumo di carburante.